E3g è la soluzione gestionale che copre tutte le esigenze della moderna ristorazione. Le caratteristiche principali del sistema consentono di configurare perfettamente i tavoli e le sale, gestire i camerieri, gli articoli, le modalità di pagamento, i conti e tanto altro.
Le funzionalità del sistema sono moltissime, ecco una panoramica sulle caratteristiche principali di E3g.
Videata principale.
Ogni tavolo può avere uno o più conti. Il conto contiene tutte le informazioni relative al tavolo (INFO CONTO) e alla comanda. Dalla videata "conto aperto" è possibile effettuare tutte le operazioni relative alla visione del conto, alla modifica del conto, alla vendita e alla chiusura del conto.
Tutte le funzioni sono intuitive ed estremamente semplici da utilizzarsi. A disposizione dell'operatore vengono messe alcune delle funzioni più importanti, inoltre rimane facoltà dell'operatore la personalizzazione dell'interfaccia utente tramite la semplice impostazione dei tasti funzione laterali.
A seconda di quale configurazione del conto è stata abilitata, è possibile effettuare l'ordinazione secondo le seguenti modalità:
1) Codice dell'articolo (sempre disponibile).
2) [Lista Completa] dei reparti/articoli (sempre disponibile).
3) [Scelta Mista] che raggruppa articoli dei diversi reparti sulla stessa videata.
4) [Reparti] e articoli pre-programmati su bottoni touch.
5) Tasti pre-programmati sulla tastiera estesa.
Modifiche del conto in fase di ordinazione
In qualsiasi modalità di ordinazione è possibile modificare il contenuto del conto (anche) solo parzialmente:
1) aggiungere un articolo [Art],
2) togliere o aggiungere una categoria [Cat -] [Cat +]
3) modificare il prezzo delle voci nel conto [Prezzo]
4) modificare la quantità delle voci nel conto [Qta]
5) stornare (cancellare) una voce presente nel conto [Storno]
Ordinazione da Tastiera e/o Mouse
È possibile lavorare anche con una tastiera tipo PC e un mouse.
Esistono due modalità di divisione del conto:
- alla romana
- analitica
La divisione analitica viene inoltre utilizzata per spostare una parte del conto da un tavolo all'altro.
Al Cliente (consumatore) viene rilasciata una chip-card sulla quale si può caricare un credito. Successivamente il Cliente può utilizzare questa chip-card per il pagamento del conto. È sufficente inserire la chip-card dentro l'apposita fessura sul lato sinistro della macchina ed il programma la riconosce automaticamente.
Il saldo aggiornato della chip-card prepagata viene stampato sullo scontrino del Cliente (o in alternativa sulla ricevuta o sulla fattura fiscale).
Letture/Chiusure
Sono disponibili diversi tipi di rapporti dettagliati organizzati secondo distinti criteri di scelta: lettura turno attuale, lettura turno precedente, lettura giorno attuale, lettura giorno precedente.
Statistiche-dettagli
Sono disponibili diversi tipi di rapporti statistici dettagliati, che possono essere organizzati secondo numerosi criteri di scelta. Il rapporto viene visualizzato e può essere stampato su una stampante collegata o salvato per una successiva elaborazione.
Statistiche remote
Il modulo E3g Statistiche Remote può essere abilitato su macchine con connessione ADSL con indirizzo
IP statico pubblico. Una volta perfezionato l'acquisto SpiTec abilita questa opzione e si ha la possibilità di accedere alle statistiche relative alla propria attività (per esempio da casa). Non è necessario installare nessuna applicazione, basta un browser e funziona anche con iphone.
È naturalmente possibile anche
stampare le statistiche e/o salvarle in formato csv (leggibile per esempio con Calc o Excel).
I rapporti statistici sono esattamente gli stessi ottenibili con E3g nel proprio ristorante.
Gestione buoni pasto
Per la gestione avanzata dei buoni pasto può essere richiamata la "Lista ticket". Questa lista, richiamata per un determinato periodo, da le informazioni sulla quantità di e sui valori dei diversi tagli dei buoni pasto, per ogni singola società ticket. La lista può essere stampata e può servire come base per preparare le fatture destinate alle Società che hanno emesso i rispettivi ticket.
La gestione del magazzino è molto semplice ma anche ricca di numerose opzioni che permettono un'ottimale gestione nella fase di vendita.
I singoli articoli sono organizzati secondo i reparti di appartenenza e sono facilmente accessibili.
Articoli collegati, distinta base.
Gli "articoli collegati" permettono di gestire la: