Il modulo "Ricerca per Partita IVA" consente al ristoratore di effettuare la ricerca del cliente tramite la Partita IVA.
Dopo aver digitato la Partita IVA nel campo di ricerca e aver premuto il tasto "P.IVA", E3g cerca il corrispondente nominativo nel proprio database. Se non lo trova, il sistema si collega a un server remoto (sito web) e reperisce tutte le informazione relative al codice immesso. Queste informazioni: "Ragione Sociale ", "Indirizzo", "Località, ecc. vengono trasmesse a E3g e sono usate per popolare l'angrafica cliente.
La ricerca sfrutta un sistema a pagamento e trova tutte le aziende italiane compreso il codice fiscale (se diverso da partita iva) e il codice destinatario (se disponibile).
Il servizio ha un costo, comunque i clienti che hanno il contratto di assistenza hanno a disposizione 5 ricerche gratuite all'anno. E' possibile acquistare un pacchetto di 200 ricerche al costo di 20 euro di listino. Il pacchetto di ricerche non è limitato all'anno corrente, le ricerche saranno disponibili fino al esaurimento del pacchetto acquistato (salvo l'interruzione del servizio).
Una volta esaurito il numero di ricerche disponibili, viene sfruttato un sistema di ricerca diverso, gratuito, il quale è però limitato a sole aziende registrate per il commercio internazionale e non fornisce il codice destinatario, né l'eventuale codice fiscale. L'utente viene comunque avvisato sul fatto che viene utilizzato il servizio limitato.
Per la ricerca delle aziende estere europee viene utilizzato solo il secondo servizio, quello gratuito e non viene scalato il contatore.