FAQ - Domande Frequenti

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Fatturazione elettronica

Risposta:

Prima di tutto bisogna scoprire il motivo di scarto e correggerlo:
1. Andare nella statistica, pagina fatture elettroniche e selezionare la fattura scartata.
2. Controllare il messaggio diagnostico per individuare il problema.
3. Correggere il problema (modificare i dati del destinatario, aggiornare il programma - dipende dal motivo di scarto).

Entro 5 giorni dalla scadenza è possibile riemettere la fattura con lo stesso numero e data:

1. Andare nella statistica, selezionare la fattura scartata.
2. Premere il tasto "REINVIA DOPO SCARTO".
Viene generata e inviata la stessa fattura con lo stesso numero e data.
Vengono utilizzati i dati del cliente aggiornati. Le statistiche non vengono modificate. Non viene stampato nulla.

Passati 5 giorni si deve emettere una nuova fattura.

1. Andare nella statistica, selezionare la fattura scartata.
2. Premere il tasto "EMETTI NOTA DI CREDITO".
Verrà emessa una nota di credito "interna", ovvero il totale della fattura viene tolto dalla statistica e gli articoli vengono rimessi nel magazzino. Non viene stampato nulla.
3. Aprire un conto, inserire i stessi articoli del conto originale.
4. Emettere la fattura.

Questa fattura avrà il numero nuovo e la data di oggi. Il numero della fattura originale (quella scartata) viene saltato, nella numerazione rimane il buco.

Risposta:

Nel caso in cui si voglia accreditare solo una parte della fattura emessa bisogna creare un conto nuovo e inserire gli articoli da accreditare, premere il tasto X e il tasto "Nota di credito".
Viene chiesta la password (contattare il rivenditore per conoscerla) e vengono chiesti i riferimenti alla fattura originale - il numero e la data.
Attenzione, la data si imposta nel formato GGMMAA - anno a DUE CIFRE.

Nel caso in cui si voglia emettere una nota di credito per l’intera fattura oppure si voglia emettere una nota di debito per compensare una nota di credito, la procedura è la seguente:
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1. Andare nella statistica, pagina fatture elettroniche e selezionare la fattura o la nota di credito che si vuole annullare.
2. Premere il tasto Nota di Credito.
3. Viene chiesta la password, per conoscerla contattare il rivenditore. Viene emessa la nota di credito/debito per l’intero documento selezionato. Non viene stampato nulla. Se il conto originale è ancora presente nell’archivio, il totale della fattura originale viene sottratto dalla statistica e gli articoli vengono rimessi nel magazzino.

Risposta:

il codice destinatario da comunicare ai propri fornitori è WP7SE2Q.

Risposta:

Nessuna, il documento dell'Agenzia delle Entrate parla di Codice Destinatario, però nel gergo viene usato anche il termine "Codice Univoco".

Risposta:

Lei deve semplicemente comunicare ai suoi fornitori di sostituirlo con il codice nuovo, cioè con WP7SE2Q.
Inoltre conviene impostare il codice WP7SE2Q nel vostro cassetto fiscale come destinazione delle fatture. Cosi' tutte le fatture, indipendentemente dal codice specificato, verranno consegnate al suo nuovo gestore.

Risposta:

Lei o il suo commercialista potete andare sul portale e scaricare tutto quello che desiderate.

Risposta:

Lei può accedere al portale e da qui scaricare tutte le fatture del mese o di qualsiasi altro periodo. Le fatture richieste saranno scaricate in un file ”zip” che Lei può inviare via e-mail al suo commercialista.

Risposta:

Le viene inviata una mail con 2 allegati, uno in formato PDF e l'altro in formato XML. Se il mittente mette nella fattura anche il suo indirizzo di posta (non è obbligatorio), rispondendo alla mail con la fattura è possibile contattarlo. Nel campo From c'e' il nome della società che ha emesso la fattura. Esempio:
Fattura numero 12/18e del 07/12/2018

Subject: Fattura 12/18e del 07/12/2018, EUR 10.70
Date: Mon, 7 Dec 2018 19:13:07 +0100
From: Azienda Test
Reply-To: test@example.com
To: amministrazione@spintec.com

emittente: Azienda Test
di Buttigliera Alta (TO)
Totale fattura EUR 10.70
Per contattare l'emittente scrivere a test@example.com
>File PDF
>File XML

Risposta:

Poiché le fatture non sono più fiscali, sono stampate sulla stampante fiscale come una stampa normale e non vengono registrate. Il totale delle fatture emesse si trova nella chiusura del programma Euro3g - nella videata delle Statistiche, insieme con il totale degli scontrini emessi.

Risposta:

Bisogna impostare la serie delle fatture. Bisogna andare in Setup, Configurazioni, Cfg. Stampa, impostare il numero della fattura a 1 e impostare la serie, ad esempio, a 19. Nel caso in cui più postazioni di vendita siano sotto la stessa partita iva bisogna impostare una serie differente per ogni punto vendita (per esempio 19A, 19B ecc.) e partire dal numero 1.

Risposta:

La fattura è stata appena emessa e ora è nella coda delle fatture da firmare dalla ditta trasmittente. Non c'è bisogno di alcuna azione, la fattura viene firmata automaticamente entro poche ore dopodiché viene inviata al sistema di interscambio che provvederà a consegnarla al destinatario.

Risposta:

Nel caso di invio automatico delle fatture, la pagina si compila automaticamente al momento dell'attivazione dell'invio automatico. Non modificare questi dati. Nel caso in cui non viene attivato il servizio automatico e si vogliono inviare le fatture tramite un'altro canale, chiedere al proprio commercialista o trasmittente per sapere come compilare questi campi.

Risposta:

Impostazione iniziale:
1. impostare tutti dati del cedente/prestatore;
2. impostare tutti dati del trasmittente (chiedere a LUI, non alla Spintec quali dati inseire).
Ogni sera:
1. andare nelle statistiche, pagina Export dati e salvare le fatture emesse su un pendrive;
2. mandare i dati salvati sul pendrive al proprio trasmittente. Chiedere a LUI le modalità di invio.

Risposta:

Tramite email Le arrivano 3 documenti in pdf.

1. contratto
2. allegato A
3. allegato B

Deve stamparli e firmarli. Dopodichè bisogna scansionarli e salvarli nei 3 pdf separati.
Il contratto va inviato con un email semplice alla Spintec al indirizzo fatel@spintec.com
Gli allegati A e B insieme con la foto della carta d'identità del titolare e la visura camerale vanno inviati dal PEC aziendale al gestore del portale, la Genesys srl, all'indirizzo verificafe@pcert.it

Esempio di PEC per la Genesys:
mittente: indirizzo aziendale ufficiale di posta certificata, come risulta dal registro governativo INIPEC
destinatario: verificafe@pcert.it Spett. Genesys Informatica srl,

In allegato i seguenti documenti, necessari al perfezionamento contrattuale ed attivazione del servizio:
- copia documento di identità del rappresentante legale dell azienda;
- visura camerale del [DATA non più vecchia di 6 mesi];
- allegato A;
- allegato B;

cordiali saluti
[FIRMA CLIENTE]

Allegati:
copia documento di identità del rappresentante legale dell'azienda (in corso di validità),
visura camerale non più vecchia di 6 mesi.
allegato A firmato
allegato B firmato