E3G - Fatturazione Elettronica

Fattura Elettronica generata da SW E3G della SpinTec con invio automatico a Provider di Servizi che appone la firma elettronica, gestisce invio a SDI ed effettua la Conservazione Sostitutiva per adempiere agli obblighi di gestione delle fatture elettroniche B2B e B2C a partire dal 01/01/19.

L’ultima versione del SW E3G genera la fattura in formato XML.

Questa Fattura può essere salvata su Pen Drive USB e dopodiché gestita manualmente, cioè caricata su un portale di un provider accreditato o trasmessa al proprio commercialista, oppure potrà essere trasmessa, nel modo del tutto automatico, al Provider di Servizi, tramite invio telematico (ADSL o simile), se il cliente aderisce alla proposta di SpinTec.

Questo servizio mette a disposizione:
Pannello di controllo web del provider di Servizi per la gestione completa del processo di invio e archiviazione.
Apposizione firma digitale del Provider accreditato sulle fatture attive da inviare.
Servizio di comunicazione con il Sistema di Interscambio (SdI): invio delle fatture al Sistema di Interscambio e gestione messaggi di ritorno.
• Eventuale opzione a pagamento di gestione anche del ciclo passivo, cioè gestione delle fatture ricevute con avviso via email quando viene ricevuta una fattura passiva.
Archiviazione/Conservazione sostitutiva, a norma di legge, per 10 anni.

Condizioni per poter usufruire del servizio:
- l’ultima versione del SW E3G
- Il servizio di “Manutenzione – Aggiornamenti” deve essere Attivo per poter trasmettere in automatico la Fattura Elettronica, per tutta la durata del servizio, quindi si consiglia di acquistare gli aggiornamenti E3G almeno fino al 31/12/2019 a poi rinnovarli annualmente entro la scadenza
- collegamento a internet funzionante e verificato, si raccomanda di fare la prova di collegamento con la SpinTec, in E3G: “Setup – Collegamenti – Connettere”.
Il servizio include invio, apposizione della firma elettronica, invio a SDI e Conservazione Sostitutiva per 250 Fatture attive al costo di 0 Euro per l'anno corrente (0 centesimi cad. Fattura Attiva)

Opzioni a pagamento:
    • 1000 Fatture attive/passive al costo di 40 Euro per l'anno corrente (4 centesimi cad. Fattura) con limite massimo di spazio di archiviazione 1 GB,
    • 3000 Fatture attive/passive al costo di 90 Euro per l’anno corrente (3 centesimi cad. Fattura) con limite massimo di spazio di archiviazione 2 GB,
    • 5000 Fatture attive/passive al costo di 125 Euro per l’anno corrente (2,5 centesimi cad. Fattura) con limite massimo di spazio di archiviazione 3 GB.

Nota bene:
Il numero di fatture passive dipende dalla dimensione della Fattura, che può variare da un minimo di 5 kB a un massimo di 5MB, nell’elenco delle opzioni a pagamento abbiamo fatto una stima molto conservativa di 500 KB per Fattura.
Il Cliente che acquista una delle opzioni a pagamento può gestire il ciclo di fatture attive e passive tramite l’unico portale,oppure può far depositare le fatture passive direttamente presso il proprio commercialista indicando a tutti fornitori il codice destinatario del proprio commercialista.
Per poter utilizzare il servizio è necessario compilare tutti dati del cliente e sottoscrivere I moduli che fanno parte degli allegati.
Si prega inoltre, di indicare il tipo di servizio richiesto, cioè scegliere tra:
250 attive o 1000 attive/passive o 3000 attive/passive o 5000 attive/passive.
Il codice destinatario, da comunicare ai propri fornitori, per chi sceglie una delle opzioni a pagamento, è: WP7SE2Q

Il Listino prezzi delle opzioni a pagamento è valido dal 01/02/2019 fino al 31/12/2019.
Tutti I prezzi si intendono IVA esclusa.
L’eventuale quantitativo di fatture o spazio di archiviazione non utilizzato nell’anno viene azzerato.


Gestione della Fatturazione elettronica in collaborazione con Genesys Informatica Srl.

Il programma E3G della SpinTec srl gestisce l’invio delle fatture attive tramite il portale App Archivia.online della Genesys Informatica Srl.
Attenzione: il portale gestisce sia il ciclo Attivo, cioè l’emissione delle fatture, sia il ciclo Passivo, cioè la ricezione delle fatture dai fornitori. Inoltre il portale ha anche la funzione Documentale per poter caricare documenti generici nello spazio di archiviazione.

Nota Bene:
L’UTENTE FINALE, che non ha acquistato una delle Opzioni a pagamento, DEVE FARE  ATTENZIONE AD UTILIZZARE IL SERVIZIO SOLO PER LE FATTURE ATTIVE, NON DEVE COMUNICARE IL CODICE DESTINATARIO DELLA Genesys Informatica AI PROPI FORNITORI, E NON DEVE IMPORTARE O CARICARE LE FATTURE RICEVUTE O ALTRI DOCUMENTI.
Se l’utente comunica il codice destinatario ai propri fornitori e riceve le fatture passive sul portale, dovrà obbligatoriamente acquistare una delle opzioni a pagamento altrimenti gli verrà bloccato l’invio della Fattura Elettronica.

ATTENZIONE: Si sconsiglia di utilizzare la funzione ‘Carica Documenti’ (generici, diversi dalle Fatture), perché questi incidono in modo ricorrente sullo spazio di archiviazione acquistato.

Come funziona l’Invio della Fattura Elettronica da E3G a SDI in collaborazione con Genesys Informatica.

Il software E3G della SpinTec:
- genera la Fattura attiva come già faceva prima, ma con l’aggiunta di PEC del cliente o Codice destinatario,
- stampa la Fattura cartacea per poterla dare al cliente, in attesa che a questo arriverà la Fattura elettronica,
- converte la Fattura in Formato XML idoneo alla trasmissione e conservazione elettronica,
- trasmette via telematica la Fattura al provider di servizi (Genesys Informatica).

App Archivia.online della Genesys Informatica:
- effettua alcuni controlli base sul file ricevuto,
- appone la firma digitale,
- trasmette per via telematica la fattura al Sistema di Interscambio (SDI),
- raccoglie le ricevute da SDI e ci informa se Rifiutata, Scartata o Accettata,
- conserva la fattura per 10 anni.

Se la Fattura viene Scartata, per vari motivi, ad esempio a causa di P.I. inesistente o chiusa, l'utente dovrà riemetterla  entro 5 giorni.
Le informazioni sullo stato dell’invio della Fattura vengono raccolte dal E3G e vengono visualizzate e/o stampate nel rapporto di chiusura giornaliera.

 

 

Sottoscrivi la Domanda
Domande Frequenti
Domande Frequenti