Il modulo E3g pagamenti elettronici permette di accettare i pagamenti tramite il sistema Satispay. Il gestore deve avere un conto business presso la Satispay www.satispay.it. Il cliente può pagare tramite la sua applicazione Satispay installata sul suo smartphone.
- Scarica il manuale completo con tutte le funzionalità del modulo Satispay (file PDF) >>
Satispay è un sistema di pagamento ormai abbastanza diffuso in Italia.
Il vantaggio di questo sistema sono le commissioni. A differenza dei sistemi basati su carta di credito o simile che prendono una percentuale, Satispay ha una commissione fissa di 20 centesimi e i pagamenti sotto 10 euro sono esenti.
Ci sono varie modalità di pagamento (tutte supportate da E3g):
1. tramite codice QR dinamico - al cliente viene visualizzato il codice, lui lo legge con la sua applicazione Satispay. Gli viene mostrato l’importo da pagare e a chi, il cliente da la conferma e la transazione viene effettuata.
2. tramite codice fisso - l'esercente mette un’etichetta con un codice associato al suo conto Paypal. Il cliente lo legge, quindi viene automaticamente selezionato l'esercente corretto. Dopo di che il cliente deve digitare l'importo e dare conferma. Il cassiere vede arrivare il pagamento e deve controllare se l'importo è corretto.
3. senza i codici - il cliente apre la sua applicazione. Dall’elenco degli esercizi di zona deve selezionare quello giusto. Poi deve digitare il prezzo e confermare. Se ha selezionato l'esercizio giusto, al cassiere arriva il pagamento.
Nel 2020 c’è l’Extra Cashback di Natale: dall’8 al 31 dicembre 2020 per avere il 10% di rimborso fino a 150 Euro, ti bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito e prepagate e app di pagamento come Satispay.
Ulteriori informazioni >> https://www.cashlessitalia.it/
Segue una panoramica sulle caratteristiche principali e sulle funzionalità del modulo.
- Pagamento tramite codice QR dinamico
Richiede il display grafico lato cliente oppure il display di E3g deve essere visibile al cliente. Tutta la procedura è a prova di errore, né cliente, né cassiere devono fare attenzione a digitare o verificare il prezzo, non possono sbagliare.
- Pagamento "classico"
Il cliente deve fare attenzione a selezionare l'esercizio corretto e digitare l'importo corretto. Il cassiere deve fare attenzione a verificare il prezzo pagato e confermare il pagamento corretto nel caso in cui ci dovessero essere più pagamenti in corso contemporaneamente.
- Pagamento tramite codice QR statico
Richiede il bigliettino o etichetta con codice QR assegnato all'esercente.
Il cliente deve fare attenzione a digitare l'importo corretto e il cassiere deve fare attenzione a verificare il prezzo pagato. Inoltre deve confermare il pagamento corretto nel caso in cui dovessero esserci più pagamenti in corso contemporaneamente.
- Pagamento dal tavolo
N
el caso di esercizi dove viene richiesto il pagamento anticipato al tavolo o alla consegna è possibile far pagare il cliente con Satispay.
Il pagamento creato può essere rifiutato sia dal cliente che dal cassiere ancora prima di essere concluso. Il pagamento già concluso può comunque essere rimborsato dal cassiere.
Rimborso
Il pagamento accettato viene automaticamente inserito nel conto come pagamento Satispay. Nel caso in cui venga rimosso dal conto con il tasto "Cancella pagamento", il pagamento viene rimborsato al cliente. Dopo la stampa dello scontrino non è più possibile rimborsare il pagamento neanche con la procedura di "annullo documento". A questo punto si può rimborsare solo con l'applicazione Satispay Bussiness dal telefono dell'esercente.
Postazioni master-client
Nel caso di installazioni con più postazioni E3g, l'eventuale rimborso deve essere eseguito dalla stessa postazione dove è stato confermato il pagamento. Se questo non fosse possibile per un guasto della postazione, è necessario effettuare il rimborso dall'applicazione Satispay business dell'esercente.
Statistiche dei pagamenti Satispay
Nella chiusura gestionale di E3g c'è la voce "pagato con Satispay" che conteggia tutti documenti fiscali con pagamento Satispay. Ovviamente questa statistica non può tenere conto di eventuali pagamenti o rimborsi effettuati tramite altri canali, come un'altra postazione E3g oppure tramite l'applicazione Satispay business, quindi l'unica fonte precisa e definitiva è solo la statistica del sito della Satispay stessa.
Display su USB
Il display su USB non richiede alcuna installazione. È sufficiente collegarlo a una porta USB libera. È un display di tipo e-ink, deve essere posizionato in un posto illuminato.
Display con applicazione Android 6+
Il display lato cliente è un telefono o un tablet basato su Android versione 6 o successiva. Deve essere collegato alla rete WiFi del locale e deve avere l'indirizzo IP della stessa sotto-rete del computer con E3g
4.3Display web-based (iphone, Android 4, 5)
Nel caso in cui si voglia utilizzare un telefono con Android versione 4 o 5 , oppure usare un iphone (non troppo vecchio) c'è anche la versione del display basata sulla pagina web visualizzata dal browser del telefono.
Opzionalmente per il display lato cliente tipo telefono: