Il QR Code è un codice bidimensionale da mostrare al fornitore tramite dispositivo mobile o su carta.
Grazie al codice QR, il fornitore, al momento della predisposizione della Fattura elettronica, può acquisire in automatico i dati del Cliente (numero di partita Iva del cliente, dati anagrafici e indirizzo telematico) in modo veloce e senza il rischio di commettere errori.
L'utente per creare il proprio QR Code può farlo tramite il servizio dell'Agenzia delle Entrate, accendendo al portale "Fatture e Corrispettivi" o collegandosi al proprio cassetto fiscale, o in alternativa può utilizzare una delle numerose APP presenti su Google Play per Android o APP store per IOS.
Per leggere il QR code (o il codice 2D), il fornitore può utilizzare un lettore, collegato al proprio punto cassa.
I lettori forniti dalla SpinTec sono:
il DS2208 completo di Cavo di collegamento USB, programmato per trasmettere in modalità seriale;
l' HR2260 completo di Cavo di collegamento USB, programmato per trasmettere in modalità seriale, con base d'appoggio;
lo scanner Orbit™ 7190g dispone di un'innovativa tecnologia ibrida che combina la scansione laser omnidirezionale per la lettura dei codici a barre ottimizzata ad alta efficienza e velocità con un lettore area-imaging per la lettura di QR-Code.
Grazie alla doppia modalità di utilizzo, lo scanner è ottimizzato per la scansione sia dei codici a barre digitali sugli smartphone dei clienti sia dei codici a barre sulle merci da parte dell'operatore di cassa. Lo schema di scansione omnidirezionale a 20 linee del laser assicura le comprovate prestazioni.
Grazie alla tecnologia di imaging leader di Honeywell, lo scanner è in grado di leggere con facilità i QR-Code sugli smartphone.
Lo scanner, fornito dalla SpinTec, viene collegato tramite cavo USB ma opera in modalità seriale.
Nota: i lettori di QR code, possono essere utilizzati anche per leggere il Bar Code, quindi usati per la vendita di prodotti che presentano sulla confezione il codice a barre. Per poter sfruttare il lettore per
la vendita e però necessario essere in possesso del modulo SW E3G:BarCode
L'utente può scaricare questa app cliccando sull'immagine a sinistra. Dopo aver istallato l'app e compilato i campi, l'utente avrà a disposizione un "biglietto da visita" sul proprio smartphone. In questo modo, quando è necessario, può mostrare al punto cassa l'immagine sul proprio telefonino, questa viene letta dal QR Code Scanner e si velocizza l'emissione della fattura.